TIC…TAC..Tempo scaduto!

Il tempo è un concetto presente nella vita di tutti noi, è il meccanismo principale che regola il nostro mondo e la nostra vita, ma non sappiamo mai bene come gestirlo ne tanto meno come definirlo concretamente.

È essenziale per tutti noi ma rimane comunque un qualcosa di astratto che dimentichiamo fin troppo spesso.

Le giornate passate davanti ad uno schermo purtroppo stanno diventando sempre di più per tutti noi, persi tra instagram, whatsapp, film e serie tv che non fanno altro che illuderci di star facendo qualcosa quando in realtà viaggiamo solo con la mente ma tutte le esperienze e le sensazioni non le viviamo più.

Nasciamo con un timer che continua incessantemente a scorrere senza darci la possibilità di poterlo fermare, abbiamo all’incirca 750.000 ore per vivere ma non ci sembra mai abbastanza perchè non trattiamo il tempo come una risorsa preziosa.

Un giorno Sydney Finkelstein, professore di Management alla Tuck School of Business, disse “Se sprecassimo il cibo nello stesso modo in cui facciamo con il tempo, saremmo tutti malnutriti” e purtroppo è la verità.

Sprechiamo ore su ore illudendoci di fare qualcosa di importante stando invece seduti sul divano a girare su internet. Se usassimo tutto quel tempo per fare poche cose mirate, quelle che più vogliamo veramente, viverle, assaporarle e toccarle con mano saremmo tutti sicuramente più soddisfatti.

Siamo bombardati di informazioni e possiamo accedere a tutto quello che vogliamo con un click. Certo tutto ciò ha i suoi lati positivi, ma ha anche un costo parecchio elevato ed in questo caso è il focus. Vuoi sapere in cosa investiamo il nostro tempo in una giornata tipo?

Te lo dico subito… controlliamo il nostro smartphone per ben 85 volte, trascorriamo 317 minuti davanti ad uno schermo, sprechiamo più di 2,72 ore lavorative in distrazioni ed impieghiamo 23 minuti e 15 secondi per ritrovare il focus ogni volta che ci distraiamo.

La concentrazione, la capacità di focalizzarci su di un unico obiettivo per poi portarlo al termine sembra una qualcosa di veramente faticoso e tutto ciò ci demoralizza.

Crediamo che passare tanto tempo a fare una singola cosa, seppur fatta per bene, non sia tempo speso al meglio perchè intanto potremmo farne altre mille.

Ma è proprio questo il punto, siamo sicuri che fare tante cose mediocremente, stressandoci perchè non riusciamo a portarle a termine tutte sia meglio che farne poche, imparare veramente e poi mettere in pratica quegli stessi insegnamenti? Non sarebbe meglio focalizzarsi e tagliare tutto quello che ci distrae dal nostro obiettivo?

La risposta sorge spontanea ed è un forte si!

E quali sono le priorità se hai un’attività?

Sono tutte quelle che ti portano soldi con cui gestire tutte le altre…

Parliamo di vendita, sempre, un chiodo fisso su cui dovresti investire gran parte del tuo tempo da imprenditore e professionista!

Ricorda: non puoi combattere il tempo, tanto vale farselo amico!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Testimonianze
Daniele Chermaz
Newsletter

Integer posuere erat a ante venenatis dapibus posuere velit aliquet sites ulla vitae elit libero 

Check out our podcast for Executive Assistants!

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue