Fidelizzazione e Fan

E basta con questa domanda! Sempre a cercare nuovi clienti!

 

E se avessi già tutti quelli che ti servono?

 

Non sto scherzando, voglio farti capire che che c’è una bella differenza tra cliente e acquirente…

 

Qual è questa differenza?

 

Te lo spiego subito: chi ha comprato da te solo 1 volta, in realtà non è un cliente…

 

Davvero?

 

Si, hai capito bene: chi ha comprato solo una volta è un semplice acquirente.

 

Il “cliente” è quello che acquista ripetutamente da te, insomma chi va oltre il primo acquisto!

 

La maggior parte degli acquirenti rimangono tali, proprio perché siamo concentrati nel cercare sempre opportunità nuove.

 

tanto ha già fatto il suo acquisto, è già un mio cliente…meglio se penso ad acquisirne di nuovi…

 

Sai cosa significa trascurare un acquirente

Significa rinunciare a tutti i successivi acquisti che il cliente potrebbe fare con te ed è come buttare i soldi nel camino, il margine vero è proprio sugli acquisti successivi al primo!

 

Non capisco… In realtà se aumento il numero dei clienti, anche loro comprano da me e aumento il guadagno.

 

Si ma sul primo acquisto margini di meno perché spendi molto di più per generarlo!

 

Te lo spiego meglio: rivendere ad un cliente già acquisito costa ben 7 volte di meno che acquisirne uno nuovo.

 

Si, hai letto bene: 7 volte di meno. Sai perché?

 

Perché chi è già un nostro cliente, si è già fidato di noi, conosce già il nostro prodotto o servizio, sa già come lavoriamo.

 

Detto “in soldoni” le iniziative e le strategie che dobbiamo utilizzare per rivendere a lui hanno un costo decisamente inferiore.

 

E tu, invece di “trattenerlo” cosa fai? 

Dopo il primo acquisto ti affanni per cercare nuove vendite lasciando la maggior parte del fatturato per strada!

 

Si, ora ho capito: è tutto chiaro…. 

Ma, in pratica, come faccio a fare in modo che il cliente continui ad acquistare da me??

 

Ti serve un vero e proprio metodo che possa fidelizzare, “trattenere” con te il cliente.

 

Esistono strategie ben precise per trasformare l’acquirente in un cliente affezionato e poi addirittura in un fan in grado di portarti altri clienti.

 

Tutto questo non avviene a caso, ma fa parte di un vero e proprio processo di vendita professionale.

 

Smetti di perdere soldi inseguendo nuovi contatti 

e impara a trattenere il vero guadagno fidelizzando i tuoi clienti, 

anche se pensi che non ti abbandoneranno mai.



Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Testimonianze
Daniele Chermaz
Newsletter

Integer posuere erat a ante venenatis dapibus posuere velit aliquet sites ulla vitae elit libero 

Check out our podcast for Executive Assistants!

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue