Molti si concentrano sul formato (documento, presentazione, video etc) quando in realtà è un vestito su misura che non può nascere da un modello standard.
Anche gli argomenti trattati sono diversi di caso in caso, in particolare ci sono delle sezioni che assumono importanza diversa, alcune possono essere anche assenti.
Ti ho fatto alcuni esempi ma è chiaro che le variabili sono molte. Deve essere sempre molto chiaro il motivo per cui stai scrivendo il Piano.
E su questo vorrei soffermarmi, è dal perché che si prendono le varie strade, vediamo anche alcuni esempi dei motivi principali per cui viene fatto.
Uno di questi è sicuramente per validare il tuo progetto. Quando metti i numeri su carta quello che ti immaginavi può essere molto diverso dalla proiezione che viene fuori, sia in positivo che in negativo.
Inoltre questo esercizio ti costringe a definire bene gli ostacoli che incontrerai e progettare contromisure. Questo si chiama mitigare i rischi.
Si gestisce considerando il caso peggiore e quello migliore, non smetterò mai di sottolineare quanto questo esercizio avrebbe salvato attività intere se fosse stato fatto prima ed evitato ai loro titolari debiti a vita!
Altro motivo molto comune è trovare investitori o finanziamenti, è chiaro che se qualcuno deve darti dei soldi vuole vedere il Progetto… e tu come glielo mostri?
Esatto! Scrivi un Business Plan!
E indovina? Più è professionale e completo e più le tue probabilità di trovare liquidità crescono!
Ti ho fatto alcuni esempi ma è chiaro che le variabili sono molte. Deve essere sempre molto chiaro il motivo per cui stai scrivendo il Piano.
Qui ti sembrerà che io voglia tirare l’acqua al mio mulino ma devo farlo per forza.
Ti sarà ormai chiaro che realizzare un Business Plan degno di questo nome è un’attività molto varia, non necessariamente complessa se sai quello che devi fare, ma sicuramente molto vasta.
Per questo, come in tutte le cose della vita, se ti affidi ad un professionista che fa solo quello riduci drasticamente i rischi legati all’attività imprenditoriale che già di suo non è proprio una passeggiata.
Un consulente quindi:
Per questo, come in tutte le cose della vita, se ti affidi ad un professionista che fa solo quello riduci drasticamente i rischi legati all’attività imprenditoriale che già di suo non è proprio una passeggiata.
Ti risponderei: sicuramente di meno dei soldi che perderai senza averne uno!
Ma è una risposta un pò commerciale quindi andiamo ad una più tecnica.
Dipende da:
Il tuo può variare in una forbice che va tra 1.000€ e 10.000€
Questa valutazione si può fare con una consulenza gratuita di 30 minuti che puoi richiedere seguendo le istruzioni su questa pagina!
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.